Regione Toscana
Accedi all'area personale

Cambio di indirizzo all’interno del Comune di Buonconvento

  • Servizio attivo

I cittadini che cambiano abitazione all’interno del Comune di Buonconvento devono rendere la relativa dichiarazione presso l’Ufficio Anagrafe Comunale entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione.

A chi è rivolto

La dichiarazione deve essere presentata da un componente maggiorenne della famiglia mediante la compilazione il modello “Dichiarazione di residenza”.

La dichiarazione di residenza deve essere sempre sottoscritta da tutti i soggetti maggiorenni coinvolti nel relativo cambio di dimora abituale. I dichiaranti sono responsabili delle dichiarazioni riguardanti i soggetti sui quali gli stessi hanno potestà o tutela legale.

Descrizione

I cittadini che cambiano abitazione all’interno del Comune di Buonconvento devono rendere la relativa dichiarazione presso l’Ufficio Anagrafe Comunale entro 20 giorni dal trasferimento nella nuova abitazione.

Come fare

Documenti da presentare

  • copia documento identità di tutti i richiedenti maggiorenni;
  • copia libretti di circolazione dei veicoli intestati ai richiedenti (se esistenti);
  • copia della patente di guida (se esistente), In alcuni particolari casi (auto d’epoca, taxi, veicoli agricoli, rimorchi superiori a 7 tonnellate ecc.) il titolare del documento deve provvedere alla variazione direttamente, attraverso la locale Motorizzazione Civile.

Codice della Strada: La richiesta di aggiornamento dei dati della patente e dei documenti di circolazione è obbligatoria, l’omessa comunicazione è sanzionata. La comunicazione alla Motorizzazione Civile viene inviata una volta definita positivamente la richiesta di variazione.

Tagliando per la Carta circolazione: Dal 2 febbraio 2013, per quanto riguarda i veicoli, non viene più inviato il tagliando da applicare sulla patente con la nuova residenza, rimane invece l’invio del tagliando con la nuova residenza da applicare sulla carta di circolazione. Per avere informazioni sullo stato della pratica si può contattare il numero verde 800 232323.

Nel caso in cui non si sia in possesso di un formale contratto che giustifichi l’occupazione dell’immobile ( es. compravendita, locazione ecc…) è necessario allegare la dichiarazione del proprietario dell’immobile o di chi ha in disponibilità l’immobile (vedi in Modulistica);
Nel caso di trasferimento di residenza di un minore senza il contestuale trasferimento di uno o entrambi i genitori, è necessario presentare anche la relativa dichiarazione di assenso (vedi in Modulistica). In alternativa, dovrà essere resa nota la residenza del genitore non firmatario per consentire l’invio al medesimo della comunicazione di avvio del procedimento;
Nel caso in cui si intenda richiedere la creazione di un nucleo familiare distinto rispetto a quello già esistente, deve essere allegata la dichiarazione (vedi in Modulistica) relativa alla mancanza di vincoli parentali, coniugali, affettivi ecc… I cittadini stranieri, non potendo a tal fine rendere la dichiarazione sopra indicata, dovranno dimostrare, per poter richiedere la creazione di un nucleo familiare distinto, di possedere un titolo autonomo che ne giustifichi l’occupazione dell’immobile.
Nel caso di trasferimento della residenza in un immobile di Edilizia Residenziale Pubblica, è necessario allegare alla dichiarazione di residenza copia del contratto di locazione o del verbale di consegna dell’immobile, debitamente sottoscritti dall’Ente Gestore. In caso di ampliamento del nucleo familiare, oltre ai suindicati documenti, dovrà essere allegata la relativa autorizzazione rilasciata dall’Ente Gestore.

Cosa serve

Scaricare i moduli.

Cosa si ottiene

Cambio di indirizzo all’interno del Comune di Buonconvento.

Tempi e scadenze

A seguito della dichiarazione resa, l’ufficio anagrafe entro i 2 giorni successivi, provvede a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. A seguito dell’istanza, l’Ufficio Anagrafe potrà accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione o la variazione anagrafica. Per accertare la corrispondenza di quanto dichiarato verrà effettuato un sopralluogo presso l’abitazione indicata da parte di agenti della Polizia Municipale o di altro personale comunale appositamente incaricato. Al momento del sopralluogo presso l’indirizzo dichiarato verranno richiesti al cittadino, oltre ai documenti di riconoscimento, anche i documenti che danno titolo all’occupazione dell’alloggio (contratto d’acquisto, contratto di locazione, altro).
Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione o la variazione si intende confermata.

Scaricare i moduli

45 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Nessun costo.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Altre informazioni

E' rilasciata all’interessato, contestualmente alla presentazione allo sportello o successivamente, con altro mezzo, la comunicazione di avvio del procedimento prevista dalla Legge 241/90.

Argomenti
Ultima modifica: lunedì, 15 aprile 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri