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Carta di identità

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Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all’estero, presso il tuo Consolato di riferimento.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

La Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o dimora a partire da centottanta giorni prima della scadenza della propria carta d’identità o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento.

Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE rilasciate in conformità al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identità elettronica”, possono essere rinnovate anche prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza.

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:

  • 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
  • 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni.

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

La fototessera dovrà essere nello stesso formato utilizzato per il passaporto. Le indicazioni su come scattare la foto sono nella sezione “Modalità di acquisizione foto”.

Quando si fa la richiesta, se non si è già in possesso di una CIE, è consigliabile avere il codice fiscale o la tessera sanitaria, così da velocizzare le attività di registrazione.

Nel caso in cui chi richiede la CIE sia genitore di minori e l’altro genitore sia assente all’atto della richiesta, è necessario che il genitore richiedente presenti anche una dichiarazione di assenso all’espatrio firmata dall’altro genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale ai sensi della legge n. 1185 del 1967 . In alternativa deve essere presentata l’autorizzazione del giudice tutelare.

Il cittadino, al momento della domanda:

  • in caso di primo rilascio esibisce all’operatore comunale un altro documento di identità in corso di validità. Se non ne è in possesso, dovrà presentarsi al Comune accompagnato da due testimoni;
  • in caso di rinnovo o deterioramento del vecchio documento, consegna quest’ultimo all’operatore comunale;
  • consegna all’operatore comunale il codice fiscale (presente anche sul retro della CIE) o il numero dell’appuntamento e il numero della ricevuta di pagamento della Carta, se già effettuato;
  • verifica con l’operatore comunale i dati anagrafici presenti nell’anagrafe nazionale;
  • fornisce, se lo desidera, indirizzi di contatto per essere avvisato circa la spedizione del suo documento;
  • indica la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo desiderato o ritiro in Comune) e comunica un’eventuale persona delegata al ritiro;
  • consegna all’operatore comunale la fotografia, se non l’ha già caricata tramite Agenda CIE;
  • procede con l’operatore comunale all’acquisizione delle impronte digitali, secondo le modalità consultabili a questo indirizzo “Modalità di acquisizione impronte”;
  • fornisce, se lo desidera, il consenso o il diniego alla donazione degli organi;
  • firma il modulo di riepilogo procedendo alla verifica finale sui dati.

La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Come fare

Per il rilascio della carta di identità elettronica ai cittadini maggiorenni è  necessario presentarsi in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera  recente 
  • COSTO: € 22,21 per rinnovo (€ 27,63 per il duplicato) da pagare in contanti. NB: allo sportello non è possibile pagare con carta di credito/debito)

Per il rilascio della carta di identità elettronica a cittadini minorenni la domanda deve essere presentata dai genitori o dal tutore legale. Alla presentazione della domanda devono essere presenti:

  • in caso di cittadini italiani: il minore accompagnato da entrambi i genitori oppure da un solo genitore munito di copia del documento dell'altro genitore (il genitore che non si presenta dovrà inoltre aver apposto la firma sulla domanda di rilascio in cui si richiede la validità all'espatrio)
  • in caso di cittadini non italiani: il minore accompagnato da un solo genitore.

Gli accompagnatori devono essere muniti di documento di riconoscimento.

Una volta compilato il modulo è necessario presentarsi in Comune portando con sé:

  • la documentazione attestante la nomina del tutore legale (per richiesta fatta dal tutore legale)
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per richiesta relativa a furto o smarrimento)
  • un valido documento di riconoscimento (per cittadini italiani in caso di rilascio o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona). In mancanza occorre la presenza di entrambi i genitori o un solo genitore e un testimone maggiorenne, munito di documento d'identità valido che dichiari di conoscere l'interessato.
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera 
  • COSTO € 22,21 per rinnovo (oppure € 27,63 per il duplicato) da pagare in contanti. NB: allo sportello non è possibile pagare con carta di credito/debito)

Cosa serve

In caso di smarrimento o sottrazione della Carta di Identità Elettronica è necessario:

  • sporgere denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza;
  • consegnare la denuncia all’ufficio del Comune, portando con sé un altro documento di riconoscimento o identificazione per dimostrare la propria identità;
  • procedere con la richiesta di emissione di una nuova Carta di Identità Elettronica.

Se non si possiede un altro documento di riconoscimento, occorre rivolgersi presso il proprio Comune.

Se lo smarrimento o sottrazione della Carta di Identità Elettronica avviene all’estero, per richiedere una nuova emissione di una Carta di Identità Elettronica può essere presentata la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. La denuncia effettuata presso altri organi stranieri (es. polizia locale, estera) andrà comunque presentata in Italia e successivamente consegnata al proprio Comune

Cosa si ottiene

Carta di identità elettronica (C.I.E.) 

La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Tempi e scadenze

La CIE sarà consegnata entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

6 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

COSTO: € 22,21 per rinnovo (€ 27,63 per il duplicato) da pagare in contanti. NB: allo sportello non è possibile pagare con carta di credito/debito)

Condizioni di servizio

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Altre informazioni

App CieID

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Attiva le credenziali CIE (livello 1 e 2), apri l’App e certifica il tuo dispositivo. Potrai autorizzare i tuoi accessi semplicemente inquadrando dalla App il QR code che trovi nella pagina di richiesta accesso da PC e inserendo il codice app CieID che avrai creato in fase di certificazione del dispositivo. Se hai attiva la biometria, l’accesso è ancora più semplice perché puoi sostituirla al codice app CieID.

Se accedi al servizio online da smartphone, potrai confermare l’accesso con l’App inserendo il codice app CieID o utilizzando il riconoscimento biometrico.

Se hai uno smartphone dotato di tecnologia NFC puoi scegliere di accedere con il massimo livello di sicurezza (livello 3). Dopo aver ricevuto la tua Carta di Identità Elettronica, apri l’App e registra la tua carta inserendo il PIN di otto cifre e avvicinando la Carta sul retro dello smartphone quando richiesto.

Con l’App CieID è inoltre disponibile la funzionalità di Recupero PUK, per i cittadini in possesso di una Carta di Identità Elettronica che hanno associato alla propria identità digitale un indirizzo di posta elettronica o un numero di cellulare.

L’Applicazione è disponibile per smartphone con sistema operativo Android 6.0 o superiore e iOS 13 o superiore.

Ultima modifica: lunedì, 15 aprile 2024

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