Regione Toscana
Accedi all'area personale

Borgo e castello di Castelnuovo Tancredi

Borgo e castello di Castelnuovo Tancredi

Indirizzo

  • Loc. Castelnuovo Tancredi, 93

Proprietà

  • Privata

Il borgo ha origine alto-medievale e a intorno all'anno 1000 risale l'edificazione di una prima torre a scopo difensivo, utilizzata come granaio e in seguito come sede delle guarnigioni senesi in guerra con i comuni della Maremma. Fino al XIII secolo fu signoria dei nobili Guiglieschi e per questo era conosciuto come Castelnuovo Guglieschi, come lo si trova citato nel 1214.
Nel 1413 la Repubblica di Siena pose le due comunità di Castelnuovo e di Bibbiano Guiglieschi sotto un'unica amministrazione retta da un giusdicente di seconda classe.

Passò in seguito ad altre famiglie senesi, tra i quali i Bargagli, ma soprattutto i Tancredi, che trasformarono il castello in una imponenete villa fortificata, legando il proprio nome a quello del borgo. Nel 1833 la frazione di Castelnuovo Tancredi contava 119 abitanti.

La villa-castello è da secoli sede di una vasta proprietà fondiaria di tipo agrario, acquistata dai Venturini-Del Greco nel 1897.

Castelnuovo Tancredi. Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Castelnuovo_Tancredi&oldid=108330534.

Castello di Bibbiano

Castello di Bibbiano

Indirizzo

  • SP34/c - Frazione Bibbiano

Castello di Castelrosi

Castello di Castelrosi

Indirizzo

  • Località Castel Rosi

Proprietà

  • Privata

La parte più antica di questo castello risale al XIII secolo quando era un fortilizio della Repubblica di Siena che controllava la Via Cassia e la Valle dell'Ombrone. Dopo gravi danni subiti all'inizio del Trecento dagli uomini di Uguccione della Faggiola, fu di proprietà dell'Ospedale di Santa Maria della Scala di Siena. Nella seconda metà del XV secolo fu trasformato in villa, al centro di una fattoria tuttora esistente, da Andrea Piccolomini, nipote del Papa Pio II. All'inizio del XVIII secolo Castelrosi passa in proprietà del Capitolo del Duomo di Siena fino all'unità d'Italia, quando viene acquistato dalla famiglia che ne mantiene tuttora la proprietà.

All'inizio del XX secolo Castelrosi è stato oggetto di una profonda trasformazione in stile neogotico su progetto dell'architetto Vittorio Mariani, che impiantò anche il parco e il piccolo giardino all'italiana.

Caratteristica è l'antica torre ottagonale, sopraelevata nell'ultima trasformazione, alla base della quale si trova la cappella.

Castello di Castelrosi. Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Castello_di_Castelrosi&oldid=108355969.

Ultima modifica: lunedì, 24 luglio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri